Un bel sorriso è fondamentale per la bellezza e l’armonia di un viso. Avere una dentatura allineata è un’esigenza per molti pazienti per migliorare la propria estetica. Vediamo insieme quali sono le tecniche che permettono di avere denti dritti e allineati e che ci permettono di ottenere un bel sorriso in armonia con il nostro viso. Per spiegare facciamo il punto sull’Ortodonzia.

Cosa è l’Ortodonzia?

L’Ortodonzia è una branca medica che si occupa della correzione della posizione dei denti. E’ una specialità dell’Odontoiatria che studia e corregge le anomalie della posizione dei denti e delle arcate dentali, chiamate “malocclusioni”. Ha come obiettivo modificare i disallineamenti dentali e i rapporti non corretti tra le due arcate, per ripristinarne la migliore posizione e ottenere un sorriso sano.

L’obiettivo primario del trattamento ortodontico è il miglioramento della salute della bocca, con denti più sani nonché un significativo miglioramento dell’aspetto estetico con una dentatura in armonia con il viso.

Come avviene la Visita Ortodontica?

Nella Visita Ortodontica si sviluppa un piano di trattamento che è frutto di un accurato esame clinico, fotografico, radiografico con relativo tracciato cefalometrico, di un approfondito esame dei modelli in gesso, con relativa analisi dello spazio, ma anche di un’accurata analisi estetica clinica e fotografica del viso.

Cosa sono le Malocclusioni dentali?  E cosa vuol dire malocclusione di seconda e terza classe?

Si ha una malocclusione dentale in presenza di una chiusura dell’arcata dentaria superiore su quella inferiore non corretta, che impedisce alle due arcate di essere in relazione armonica tra loro.

Semplificando, le due principali categorie di malocclusione sono:

  • Malocclusione di seconda classe: la mandibola è più indietro rispetto alla mascella superiore quindi gli incisivi risultano sporgenti.
  • Malocclusione di terza classe: la mandibola è più avanti rispetto alla mascella superiore, il mento è sporgente e i denti inferiori possono sopravanzare quelli superiori.

Le malocclusioni non sono soltanto un problema estetico. Il mal posizionamento delle arcate dentarie può infatti portare ad un aumento del rischio di usura dei denti, carie, danni alle gengive, dolore cervicale e muscolare.

La correzione di un problema di malocclusione aiuta i pazienti a stabilire una migliore esposizione dei denti durante il sorriso, migliora la posizione delle labbra e può correggere alcuni difetti del profilo, influendo sull’estetica dell’intero viso.

Per scegliere il trattamento adatto è necessario rivolgersi all’ Odontoiatra che insieme all’Ortodontista, esaminate la posizione dei denti, la morfologia del viso e dell’apparato masticatorio, sceglieranno il trattamento più idoneo a seconda del caso.

Cosa è Il trattamento Ortodontico?

Il trattamento ortodontico è la terapia in base alla quale i denti si allineano e diventano più dritti grazie all’applicazione di forze che vengono trasmesse ai denti stessi e ai segmenti ossei da un apparecchio ortodontico.

Quali sono le metodiche più efficaci per ottenere un sorriso perfetto?

L’Apparecchio fisso:

L’apparecchio ortodontico fisso che si utilizza è un sistema di ultima generazione. E’ meno visibile rispetto al passato grazie ai notevoli miglioramenti in campo scientifico e tecnologico che hanno ridotto le dimensioni degli attacchi di precisione e modificato il colore trovando materiali più mimetici. E’ un apparecchio avanzato, progettato e perfezionato per armonizzare la biologia utilizzando forze più blande rispetto al passato per ottenere risultati eccezionali, in modo semplice.

Questo sistema di ultima generazione favorisce modalità di trattamento più efficienti. È pertanto possibile offrire ai pazienti un trattamento più veloce e confortevole e con meno appuntamenti, utilizzando forze biologiche blande che sfruttano i graduali processi di adattamento del corpo per creare spazio in modo naturale.

L’uso di forze blande e costanti stimola il naturale processo adattativo di sviluppo dell’arcata. Ciò consente di creare spazio e disegna un sorriso bello e duraturo.

E le manovre di igiene orale?

Tutti sappiamo che l’igiene orale in una bocca con apparecchio fisso può essere complicata. Con i nuovi apparecchi di ultima generazione le operazioni d’igiene sono più semplici grazie ai minori ingombri dei nuovi componenti. Il tutto porta a risultati straordinari su viso e sorriso, tempistiche ridotte rispetto ai trattamenti convenzionali con un minor numero di appuntamenti ed un aumentato confort del paziente nelle relazioni sociali e nell’igiene domiciliare.

Apparecchio fisso Linguale

L’apparecchio linguale invece è per chi vuole migliorare il proprio sorriso con un apparecchio meno visibile e performante.

Con il sistema linguale si può ottenere un sorriso bello e sano in modo praticamente discreto.

Il sistema linguale è una metodica ortodontica quasi invisibile poiché si applica sul lato interno dei denti. Inoltre gli attacchi del sistema linguale sono confortevoli e personalizzati per ciascun paziente.

Perché funziona?

Il sistema linguale funziona perché è una metodica estetica personalizzata per il paziente, disegnata e prodotta dall’impronta di precisione. Gli attacchi quindi si adattano perfettamente ai denti, sono poco ingombranti ed è   una terapia che può essere finalizzata in tempi brevi.

Gli attacchi linguali sono personalizzati, realizzati attraverso una procedura di laboratorio che comincia con la presa dell’impronta delle arcate da parte dell’ortodontista e si conclude con la produzione di un apparecchio ortodontico quasi invisibile e specifico per ciascun paziente.

L’apparecchio linguale si vede?

L’apparecchio linguale è quasi invisibile dall’esterno perché viene applicato sulla superficie linguale dei denti. Per questo motivo è indicato per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico, particolarmente in quei pazienti che, per ragioni professionali o personali, non sono propensi al trattamento tradizionale visibile.

Grazie ad avanzate tecnologie ortodontiche, il sistema linguale corregge e migliora qualsiasi tipologia di malocclusione, anche le più severe.

L’Apparecchio è per tutti? per bambini, adolescenti e adulti?

Il sistema linguale è indicato per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico, anche di malocclusioni più gravi.

È adatto per tutte le fasce d’età , bambini, adolescenti e adulti  ed è ben accettato anche dai pazienti più esigenti che preferiscono un trattamento discreto e quasi invisibile dall’esterno.

Gli attacchi vengono applicati sulla superficie interna dei denti e risultano quasi invisibili. Gli attacchi sono completamente personalizzati, perché progettati per i denti del paziente sulla base delle indicazioni dell’Ortodontista e consentono all’apparecchio di adattarsi in maniera ottimale alla dentatura.

Il sistema ortodontico estetico offre, pertanto, grande comfort durante il trattamento.

Il sistema linguale dà fastidio mentre si parla?

È normale una fase iniziale di adattamento che varia da persona a persona. È possibile avvertire una leggera interferenza con la lingua, che può influenzare la corretta pronuncia. Queste difficoltà, qualora si verificassero, scompaiono in breve tempo.

L’apparecchio provoca dolore?

Gli attacchi del sistema linguale vengono applicati con un procedimento veloce senza dolore. Dopo aver posizionato gli attacchi e l’arco ortodontico, il paziente potrebbe avvertire una sensazione di leggera tensione all’interno della bocca che sparisce nelle prime ore.

Quanto dura il trattamento?

Ogni paziente è unico. La durata del trattamento differisce in base al paziente e al tipo di disallineamento da risolvere. In particolare nelle prime fasi del trattamento, sarà possibile vedere rapidamente i primi segni di miglioramento. I controlli sui pazienti vengono effettuati in media ogni 3 – 6 settimane. L’Ortodontista è in grado di fornire indicazioni al paziente circa l’andamento del trattamento rispetto ai tempi ipotizzati dall’inizio del trattamento.

Ortodonzia Invisibile

Per Ortodonzia invisibile si intendono quelle metodiche che utilizzano apparecchi non visibili o meno visibili rispetto all’apparecchio tradizionale.

E’ una terapia efficace?

Con il trattamento Invisibile si possono allineare i denti in maniera semplice e veloce, niente supporti metallici o fili utilizzando solo la serie di mascherine trasparenti che si cambiano ogni due settimane circa.

Le  Mascherine o allineatori sono un rimedio personalizzato per l’allineamento graduale dei denti.

Ciascun singolo movimento migliora il sorriso, in modo delicato. Si possono indossare per tutto il giorno, rimuoverle durante i pasti o per le corrette manovre di igiene orale. Sostituendo gli allineatori ogni 2 settimane si nota da subito un graduale cambiamento del sorriso

Quali sono i vantaggi?

Si può mangiare ciò che si desidera perché è una mascherina rimovibile durante i pasti, molto importante per le manovre di igiene orale, permette quindi di lavare i denti ed usare il filo come si fa abitualmente.

È una mascherina in materiale plastico, trasparente, su misura e confortevole da portare sempre.

Arrivati all’ultima mascherina, il sorriso sarà perfettamente allineato, l’allineamento  dei denti è graduale e ciascun singolo movimento migliora il sorriso in modo delicato.

Gli allineatori invisibili sono una soluzione efficace per un morso corretto e un sorriso perfettamente dritto, possono essere utilizzati anche per finalizzare i casi dopo l’utilizzo dell’apparecchio fisso.

Conclusioni

Le terapie Ortodontiche, sono un ottimo rimedio per avere una occlusione sana e corretta con denti belli allineati ed un sorriso in armonia con tutto il viso.