Devitalizzazione dentale

I tuoi denti naturali più a lungo

Salviamo i denti naturali !

La cura canalare, o devitalizzazione dentale, è un trattamento endodontico che si rende necessario quando il tessuto interno del dente viene infettato. Più precisamente quando la polpa e il nervo sono soggetti ad infiammazione

Generalmente, quando il tessuto dentale presenta una lesione profonda (carie o frattura) l’infiammazione della polpa compromette la vitalità del dente rendendo necessaria l’asportazione del tessuto pulpare.

La devitalizzazione è un trattamento piuttosto comune in caso di carie profonda.  Quando i batteri raggiungono la polpa il paziente soffre di un dolore sordo e continuo: il comune mal di denti (indicato come pulpite). 

Cura per il mal di denti

La devitalizzazione viene eseguita in anestesia locale.

Il trattamento canalare prevede un intervento articolato in tre fasi molto importanti e delicate. 

– Detersione e disinfezione: il sistema dei canali radicolari viene deterso e disinfettato con prodotti e tecniche specifiche. Durante la pulizia microchirurgica si rimuovono tutti i tessuti infetti e si provvede ad una decontaminazione accurata.

– Sagomatura: i canali radicolari vengono sagomati con strumenti appositi per facilitare la loro successiva otturazione tridimensionale (chiusura dei canali). 

– Chiusura dei canali: i canali radicolari vengono otturati tridimensionalmente con biomateriali termoplastici, sigillandoli e rendendoli inaccessibili ai batteri. 

Ricostruzione del dente:

questo step consente di ricostruire totalmente la forma originaria del dente, ripristinando estetica e funzionalità masticatoria.

Quando devitalizzare un dente

Quando un paziente necessita di cura canalare, si effettua una seduta d’urgenza per eliminare il prima possibile il forte dolore provocato dalla pulpite.

Presso lo Studio dentistico Paolillo siamo altamente specializzati in endodonzia minimamente invasiva, in modo da preservare quanto più possibile la corona dentale (la parte esterna del dente) rimuovendo i tessuti infetti e ormai compromessi.

Il dott. Andrea Paolillo, provvede quindi ad effettuare questa cura specialistica eliminando l’infezione presente e ripristinando la struttura dentale originaria con il preciso obiettivo di mantenere l’esterno del dente perfettamente funzionale ed esteticamente impeccabile. 

A cura ultimata è preferibile, in alcuni casi e negli elementi più compromessi dal processo carioso, applicare una corona protesica sull’elemento devitalizzato per proteggerlo da eventuali rischi di fratture. 

Evitare le estrazioni dentali con la cura canalare

Sebbene gli interventi di implantologia abbiano un elevato successo, riteniamo che mantenere il più a lungo possibile i propri denti naturali è la soluzione meno invasiva e più vantaggiosa per la salute del paziente

Grazie alla terapia canalare un dente devitalizzato può continuare a svolgere la propria funzione per moltissimo tempo senza ricorrere a soluzioni più invasive come l’estrazione dentale o la sostituzione con impianti dentali.

È consigliabile inoltre incapsularlo con una corona protesica per aumentarne la durata a lungo termine e conferirne più resistenza.