Chirurgia Orale

Interventi risolutivi e microinvasivi per la salute del sorriso

Chirurgia indolore dei denti del giudizio

L’estrazione dei terzi molari (o denti del giudizio) è un intervento di routine che previene varie complicazioni tra le quali: sanguinamento gengivale, gonfiore e formazione di cisti.

L’intervento di estrazione previene inoltre gli effetti della spinta dei denti del giudizio, malposizionati, sui denti anteriori, causa in alcuni casi di malposizioni dentali.

L’estrazione dei denti del giudizio avviene in anestesia locale in alcuni casi con l’ausilio della sedazione, per garantire una seduta rilassante ed in totale assenza di dolore anche nei pazienti più apprensivi.

Grazie ad una microincisione ed all’utilizzo di specifiche tecniche di piezochirurgia si procede con una rimozione conservativa della porzione di tessuto che ricopre il dente al fine di semplificarne l’estrazione.

L’intervento consta di varie fasi:

– osteotomia (rimozione conservativa del tetto di tessuto osseo che ricopre in alcuni casi il dente),

– l’odontotomia (taglio del dente) per permetterne l’estrazione più agevole dalla microapertura nell’osso.
– Sutura (si applicano i punti di sutura alla micro incisione superficiale).

Questo protocollo mini invasivo agevola la guarigione in tempi più brevi limitando al minimo i disagi nei giorni successivi.

Rigenerazione ossea e cure per le recessioni gengivali

All’interno dello Studio dentistico Paolillo, situato in zona Trionfale a Roma Nord, eseguiamo interventi mirati alla riabilitazione funzionale ed estetica tramite chirurgia minimamente invasiva, spesso per porre rimedio a danni causati dalla malattia parodontale: come la recessione gengivale e il riassorbimento osseo.

Soluzioni chirurgiche per riabilitazioni complesse

All’interno del nostro Studio, tramite protocolli avanzati e biomateriali di ultima generazione, eseguiamo la rigenerazione ossea e tissutale guidata ( GBR e GTR ) ,  assicurando ai nostri pazienti il pieno recupero dell’estetica rosa e un ripristino del volume mandibolare o mascellare finalizzato ad un recupero funzionale o all’inserimento di impianti dentali.

Interventi chirurgici micro invasivi

Il nostro Studio dentistico in zona Trionfale, utilizza strumenti di ultima generazione per ridurre al minimo il disagio del paziente. Tramite chirurgia piezoelettrica, PIEZOSURGERY® siamo in grado di intervenire selettivamente sui tessuti duri (superficie del dente o osso) tramite speciali microvibrazioni ultrasoniche, senza danneggiare i tessuti gengivali e preservando le strutture nobili come vasi e nervi.

Gli strumenti ad ultrasuoni:

  • permettono di operare in alcuni casi senza lembo gengivale;
  • limitano il sanguinamento tramite cavitazione;
  • consentono di praticare dove necessario incisioni di gran lunga più piccole rispetto all’intervento tradizionale (microincisioni);
  • incisioni ridotte guariscono più rapidamente riducendo i fastidi post operatori.

Perché le gengive si ritirano e come curarle

Il margine gengivale tende ad abbassarsi quando è in corso una acuta parodontite dovuta ad accumuli non rimossi di tartaro, che insinuandosi tra dente e tessuto gengivale, ne causano l’infiammazione e la regressione. Il dr. Andrea Paolillo, perfezionato in chirurgia orale e parodontologia, specializzato in riabilitazioni complesse, esegue interventi in regime di minima invasività per ripristinare il livello ottimale delle gengive. 

  • Chirurgia gengivale con innesto di tessuto connettivo: tramite un piccolo prelievo di tessuto connettivo dall’interno della bocca si procede all’innesto per ripristinare il livello del margine di tessuto gengivale. Questo protocollo favorisce la rigenerazione gengivale spontanea.
  • Chirurgia resettiva: Quando la recessione gengivale è estesa ed è associata ad infiammazione con tasche gengivali e lesioni dell’osso di supporto intorno ai denti si rende necessario un intervento di rimodellamento osseo e riposizionamento apicale del lembo con l’eliminazione della gengiva infiammata per una ottimale guarigione

La chirurgia mucogengivale, la chirurgia ossea resettiva e rigenerativa, la GTR e la chirurgia plastica mucogengivale ristabiliscono e consentono l’armonia tra estetica rosa ed estetica bianca e consentono anche di ridare un’ottimale stabilità ai denti naturali, impedendone la perdita.

Chirurgia parodontale ossea rigenerativa : è una tecnica di microchirurgia mini invasiva finalizzata alla rigenerazione di strutture parodontali (osso alveolare, gengiva, legamento parodontale e cemento radicolare) tramite l’utilizzo di membrane e/o riempitivi ossei ed amelogenine.

Chirurgia parodontale plastica ed estetica mucogengivale:
comprende tutte quelle tecniche volte alla riabilitazione estetica del contorno gengivale come quelle che consentono di correggere l’abbassamento del margine gengivale (recessione) causato dalla malattia parodontale ricreando una ricopertura radicolare grazie ad innesti di biomateriale o tessuto connettivo prelevato dalla cavità orale

Ricostruzione ossea con la micro-chirurgia

Solitamente gli interventi di chirurgia ossea si rendono necessari in seguito ai danni provocati da una severa parodontite o malattia parodontale in cui l’osso e le gengive hanno subito una perdita di volume a causa di un’infezione batterica, lasciando i denti privi dell’adeguato sostegno e causandone la perdita. Oppure in seguito ad un evento traumatico o per via di lesioni ossee, tipo cisti o tumori.

La diminuzione d’osso (riassorbimento osseo) è un fenomeno che si verifica se i denti naturali non vengono sostituiti con impianti dentali e quindi il tessuto non viene più stimolato e subisce una regressione. A seconda dell’area si possono individuare diverse tipologie d’intervento di riempimento per il ripristino del volume osseo ottimale:

  • Rialzo del seno mascellare: tecnica chirurgica di aumento di volume osseo in altezza ed in larghezza a livello dei
    molari superiori tramite innesto osseo all’interno delle pareti del seno
    mascellare finalizzata all’inserimento di impianti dentali per la
    riabilitazione dell’arcata superiore;
  • Split Crest: espansione orizzontale dell’osso mascellare o mandibolare
    tramite suddivisione dello stesso in due parti al fine di garantire l’inserimento
    di impianti dentali;

     

Guided Bone Regenaration (GBR) innesto di speciali membrane in associazione a materiali di riempimento biocompatibili per una rigenerazione programmata dell’osso.

Rigenerazione ossea finalizzata all’inserimento d’impianti dentali

Rigenerazione ossea guidata (Guided bone regenaration)

La Guided Bone Regeneration, o GBR, è un trattamento indicato per chi, disponendo di poco osso deve prima riguadagnare un volume di tessuto sufficiente per poter garantire agli impianti dentali una ottimale stabilità: in modo che una quantità d’osso sufficiente possa quindi circondarli.

In generale, le ossa mascellari subiscono una sostanziale perdita di volume (atrofia) per via della perdita di uno o più denti (edentulia) che nel tempo non sono stati più sostituiti con protesi dentali causando una regressione del tessuto osseo. 

La GBR consente di ricreare una adeguata rigenerazione dell’osso tramite l’impiego di speciali membrane (assorbili e non riassorbibili) o l’impiego di osso autologo, o eterologo e associazione a biomateriali di riempimento per poter poi inserire impianti endo-ossei con pieno successo e garantire al paziente una totale riabilitazione del sorriso, pur partendo da una condizione clinica complessa.