Protesi dentali

Soluzioni estetico funzionali dei denti naturali

Perché sostituire i denti persi con protesi dentali

Se perdiamo uno o più denti a causa di traumi o malattie, l’odontoiatria moderna consente di poter ripristinare completamente estetica e funzionalità del sorriso tramite le protesi dentali. Alcune protesi dentarie, sono dei veri e propri restauri di odontoiatria estetica, come le faccette dentali che una volta applicate possono correggere difetti di forma, posizione o colore dei denti naturali.

La sostituzione tempestiva dei denti perduti con impianti dentali e protesi dentarie, può prevenire diversi disagi quali, la perdita di osso alveolare, lo spostamento dentale, una masticazione poco efficiente e la perdita dei denti adiacenti.

Nel nostro Studio dentistico a Roma nord, in zona Trionfale, realizziamo protesi dentarie di altissimo livello estetico-funzionale. La Dr.ssa Maltida Doda, specialista in protesi dentaria offre ai nostri pazienti una serie di soluzioni d’avanguardia ed estremamente personalizzate.

Tipologie di protesi dentali

Le protesi possono essere fisse o rimovibili, totali o parziali. Alcune sostituiscono i denti persi, altre restituiscono integrità ai denti danneggiati, consentendo di ripristinare la funzione masticatoria, altre ancora hanno una funzione esclusivamente estetica, che può rendere i denti più belli e il sorriso più armonico e luminoso. A seconda dei casi, per le protesi dentarie vengono utilizzati ponti, corone, dentiere rimovibili o faccette estetiche.

Protesi dentali fisse

Le protesi dentali fisse posso essere eseguite su impianti dentali ancorati direttamente all’osso alveolare oppure su denti naturali preparati ed alcune volte anche devitalizzati se precedentemente soggetti a gravi lesioni.
Questo genere di protesi ha lo scopo di ricostruire i denti con lesioni o fratturati, o sostituire quelli mancanti.
Le protesi dentali fisse non possono essere rimosse. In particolar modo:

• Le faccette dentali estetiche, manufatti protesici di odontoiatria estetica, sono sottili lamine realizzate in ceramica o composito che donano un sorriso regolare e luminoso in modo definitivo e con tempistiche ridotte: bastano poche sedute per ottenere risultati incredibili. Le faccette in ceramica vengono applicate sulla superficie esterna dei denti tramite tecniche adesive.
• Le corone singole o multiple, riproducono fedelmente le forme dentali naturali. I materiali esclusivamente ceramici (corone in ceramica integrale) di cui sono composte con l’eliminazione dei metalli ridonano armonia e naturalezza al sorriso rendendole mimetizzabili e non distinguibili dai denti naturali.
Le corone possono essere singole oppure multiple quando sono legate tra loro (corone a ponte) e possono essere applicate su denti naturali e su impianti osteointegrati, diventando parte integrante di un sorriso naturale al 100%.

Protesi dentali rimovibili

Generalmente sono un tipo di restauro diffuso tra pazienti molto anziani: che non possono sostenere interventi invasivi oppure che sono in attesa del completamento della terapia implantare e di rigenerazione ossea.

  • Le protesi mobili parziali, sono tenute in sede grazie all’impiego di ganci che si ancorano sui denti rimasti. Noi dello Studio dentistico Paolillo impieghiamo materiali altamente estetici e duraturi ma al contempo flessibili e senza metallo.

La protesi totale rimovibile o dentiera, sostituisce tutti gli elementi di un’arcata. Per garantire maggior comfort al paziente, oggi le dentiere possono essere collegate a impianti dentali osteointegrati. Soprattutto perché le tecniche d’implantologia hanno subito una grande evoluzione e la conversione con attacchi con clip consente di soddisfare numerose richieste di modifica per ottenere denti fissi anche con scarsità d’osso.