Terapia Conservativa

Otturazioni e ricostruzioni dentali estetico-funzionali

Conservativa e salvaguardia dei denti naturali

La terapia conservativa ha come obiettivo quello di garantire la salvaguardia del dente naturale in caso di traumi o lesioni (di tipo carioso), rimuovendo eventuali infezioni e ricostruendo la parte che residua dalla pulizia del tessuto carioso, ridando integrità strutturale ed estetica, in modo invisibile

Tramite materiali di ultima generazione è quindi possibile eseguire una ricostruzione dentale che di fatto eviti soluzioni drastiche come l’estrazione e sostituzione del dente con impianti dentali e protesi.

In generale, la conservativa è la soluzione ideale quando una carie non ha ancora infettato i tessuti interni del dente, ma ha già creato una lesione nello smalto e nella dentina.

Cosa fa la carie e quali sono i sintomi

 La carie è un disturbo di natura infettiva causato da batteri che normalmente sono presenti all’interno della bocca e che fanno parte della placca dentale che si deposita sulle superfici dei denti. Se non adeguatamente rimossi tramite una regolare e corretta igiene orale, i batteri tramite produzione di acidi creano una lesione nello smalto dentale e nella dentina, creando un vero e proprio varco verso i tessuti interni del dente, come nervo e polpa.
La polpa, allora, va incontro ad infiammazione irreversibile con conseguente morte dei propri elementi cellulari (necrosi). 

La necrosi coinvolge il tessuto pulpare contenuto nei canali radicolari, con infiltrazione dell’essudato nel tessuto osseo circostante, ed insorgenza di reazioni immunitarie a carattere infiammatorio acuto (ascessi periapicali o periradicolari) o cronico (granulomi apicali). 

Queste infiammazioni possono manifestarsi con intensi “mal di denti”, ascessi ossei alveolari periradicolari e gonfiori gengivali, talvolta, tumefazioni del volto.

 

Per  evitare l’infiammazione e la sintomatologia dolorosa, la distruzione dei tessuti duri e la eventuale perdita del dente è necessario, a seconda dell’estensione del processo carioso, rimuovere i tessuti infiltrati (smalto, dentina) e restaurare la cavità residua con un’otturazione/ricostruzione , mentre, in caso di interessamento della polpa dentaria, si rende necessaria la terapia canalare (endodontica).


Generalmente i sintomi iniziali più comuni sono:

– sensibilità dentale –

– lievi dolori quando si consumano bevande e cibi caldi o freddi –

– alitosi (generalmente dovuta agli scarti batterici e alla scarsa igiene dentale) –

Curare un dente cariato in modo indolore

Noi dello Studio dentistico Paolillo, dentisti in zona Trionfale/Roma Nord, siamo particolarmente attenti nel garantire il più completo comfort del paziente. Soprattutto riguardo la carie che può essere piuttosto fastidiosa.  Le fasi di rimozione della carie e ricostruzione del dente avvengono generalmente nella stessa seduta e l’intero protocollo di risanamento avviene in anestesia locale. 

Cura della carie e ricostruzione dentale

Nel nostro Studio la cura di un dente cariato avviene:

  • eseguendo una radiografia preventiva per appurare la profondità di una carie,
  • procediamo poi alla disinfezione del tessuto infetto,
  • rimuoviamo con attenzione il tessuto carioso, facendo attenzione a mantenere quanto più tessuto dentario sano durante questa delicata fase,
  • in seguito procediamo alla ricostruzione dentale (otturazione/ricostruzione dentale o intarsio dentale).

I restauri dentali che eseguiamo all’interno del nostro Studio dentistico vengono effettuati con materiali altamente estetici, che oltre a garantire un totale recupero della funzionalità del dente consentono di mantenere inalterata l’estetica del sorriso.

Le otturazioni /ricostruzioni dentali sono interventi di restauro.  Una volta rimossa la carie, viene applicato un materiale, il composito, che ripristina consistenza e aspetto del dente replicandone persino la tonalità e rendendo l’intervento invisibile. 

Quando la carie invece ha raggiunto una estensione piuttosto elevata, ricorriamo ad un’altra soluzione altamente estetica: l’intarsio dentale che consente di sostituire la porzione di dente rimossa con un manufatto in composito o ceramica che restituisce fedelmente la forma anatomica del dente andata persa dal processo carioso, garantendo il ripristino della piena funzionalità ed estetica, in modo duraturo e impeccabile.