Dentista pediatrico

Prevenzione e denti sani fin da piccoli

Dentista per Bambini Roma Trionfale/Roma Nord

Prevenzione e denti sani fin da piccoli.

Curare la bocca dei nostri figli in maniera preventiva e precoce, introducendoli per gradi all’interno dello studio dentistico, può avere un notevole impatto sulla salute dei loro denti: basti pensare che il 90% dei disturbi odontoiatrici si manifesta e sviluppa tra i 6 e i 14 anni. 

La prevenzione inizia fin da piccoli. Spesso si tende a dare poca importanza alla cura dei denti da latte, ma eseguire visite di controllo già da bambini e verificare il corretto sviluppo delle ossa mascellari e mandibolari, individuare malocclusioni o curare carie per tempo può avere diversi vantaggi:

  • abituare il bambino allo studio dentistico senza che sviluppi ansia per il dolore,
  • pianificare cure meno complesse ed efficaci in minor tempo,

educarlo da subito ad una corretta igiene dentale.

Uno studio dentistico davvero a misura di bambino

Il nostro Studio dentistico in zona Roma Trionfale (Roma Nord) ha sempre riconosciuto l’importanza di offrire ai piccoli pazienti un dentista pediatrico: uno specialista in grado di comunicare con loro e instaurare il corretto rapporto medico-paziente: 

– usando il gioco, 

– una comunicazione spontanea e semplice,

– evitando riferimenti al dolore o alla paura. 

Siamo tra i pochi Studi ad offrire un servizio di dentista pediatrico a Roma. Il Dott. Paolillo e la Dott.ssa Doda  sono i nostri esperti di pedodonzia e odontoiatria infantile, l’uno per la chirurgia ed endodonzia pediatrica l’altra per la conservativa e la protesi pediatrica. Le loro conoscenze specifiche sono focalizzate sulla risoluzione di disturbi del cavo orale dei bambini aiutandoli a non avere paura del dentista.

Lo Studio dentistico Paolillo risponde ad elevati standard metodologici e organizzativi elaborati appositamente per rendere serena l’esperienza dei piccoli pazienti nello Studio odontoiatrico

A quale età fare la prima visita dal dentista

In generale è possibile indicare il periodo della prima visita dal dentista intorno ai 2 anni o comunque allo spuntare dei primi dentini. Un semplice esame è consigliato anche a scopo preventivo: per identificare eventuali malattie o anomalie del cavo orale e per poter elaborare uno specifico piano di trattamento per intervenire efficacemente, abbreviando anche i tempi per il raggiungimento di risultati ottimali. 

Una visita precoce inoltre, può essere utile anche nell’intercettare abitudini che possono influire sulla salute dei denti decidui e sull’eruzione dei denti permanenti: 

  • uso prolungato del ciuccio (non oltre i 18 mesi), 
  • succhiarsi il pollice, 
  • una dieta ricca di zuccheri (che può portare alla carie dei denti da latte

Pertanto, le visite preventive con il dott. Andrea Paolillo e la Dott.ssa Matilda Doda specialisti in pedodonzia, possono aiutare i genitori a identificare comportamenti e abitudini sbagliate e aiutarli a correggerli.

In cosa consiste la nostra prima visita odontoiatrica

La prima visita, ad esempio, è utile per instaurare una reciproca conoscenza: non deve corrispondere ad una emergenza clinica, il bambino deve poter instaurare il suo personale rapporto con il dottore. 

In casi particolari però in cui necessitano delle cure tempestive il primo approccio clinico sarà esclusivamente farmacologico e non di tipo chirurgico. 

La prima visita, è un momento che riguarda sia il genitore che il bambino: entrambi riceveranno tutte le informazioni relative all’igiene dentale e all’igiene alimentare, in modo da correggere subito quei comportamenti sbagliati che possono aver contribuito alla patologia.

Niente paura dal dentista con la sedazione inalatoria

È molto frequente che i bambini (ma anche gli adulti) associno la visita dal dentista al dolore e soffrano di ansia quando devono sostenere le regolari visite. La sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto aiuta i nostri piccoli pazienti a gestire l’ansia tramite la somministrazione di ossigeno e protossido, a concentrazioni basse, per una seduta più rilassante. 

Tramite una mascherina indossata pochi istanti prima della seduta, il bimbo entra in uno stato di rilassamento. A quel punto il dott. Andrea Paolillo e la dott.ssa Matilda Doda, lo aiutano a gestire in modo corretto eventuali paure attraverso il gioco. I piccoli pazienti restano vigili e collaborativi, ma non avvertono ansia e dolore.  Queste strategie unite a protocolli ad hoc permettono ai bambini di associare alla visita dal dentista il pensiero di una regolare routine medica, addirittura piacevole e divertente. 

L’effetto di questo tipo di sedazione è molto leggero e appena terminata l’erogazione i suoi effetti svaniscono subito a differenza dell’anestesia generale.

I nostri trattamenti di odontoiatria infantile

All’interno del nostro Studio formuliamo trattamenti di vari disturbi pediatrici che possono richiedere interventi e specialisti diversi:

– Il dott. Andrea Paolillo si occupa di chirurgia ed endodonzia pedodontica, 

– la dott.ssa Matilda Doda di conservativa e corone dentali pediatriche.

– il dott. Federico Paolillo si occupa di sedazione cosciente nei piccoli pz.

– la dott.ssa Francesca Paolillo si occupa di prevenzione ed Igiene nei pz pediatrici

In questo modo garantiamo un trattamento a 360° dei disturbi dentali anche per i bimbi poiché il nostro Studio dentistico cura i sorrisi di tutte le età!