Ortodonzia Invisibile e fissa

Terapie ortodontiche correttive

I vantaggi dell’ortodonzia

L’ortodonzia consente di ottenere denti ben allineati, ma soprattutto di ottimizzare la corretta chiusura tra le arcate dentarie, risolvendo eventuali malocclusioni (chiusure scorrette) e guidando lo sviluppo delle ossa mascellari in modo armonico: assicurando un raggiungimento ideale delle proporzioni del viso e correggendo eventuali malposizionamenti della dentatura.

Ortodonzia fissa con Damon System

Il tradizionale apparecchio fisso sfruttava forze tiranti create dalla tensione tra brackets (placchette metalliche applicate sui denti) e fili metallici. In questo sistema i denti venivano spostati con passaggi intermedi dolorosi ed applicazioni di numerosi fili piegati e precaricati. 

Il Damon System invece che utilizziamo all’interno dello Studio dentistico Paolillo, dentisti a Roma Nord in zona trionfale, per l’ortodonzia fissa, è rivoluzionario: poiché si basa sul meccanismo di copertura e precarico passivo per mantenere i fili all’interno dei brackets

Questo sistema offre maggiore libertà di movimento, riducendo la frizione e consentendo al filo di non restare bloccato nel bracket. 

Si possono così muovere i denti più velocemente e in maniera più confortevole e ciò consente di cambiare i fili in maniera rapida e semplice.

I denti si muovono più rapidamente rispetto ad un apparecchio ortodontico tradizionale, in modo naturale, e si mantiene un elevato livello di comfort del paziente anche durante la quotidiana igiene orale.

Ortodonzia invisibile con apparecchio linguale

L’ortodonzia linguale è l’ortodonzia davvero invisibile. Tramite un apparecchio fisso applicato sulla parte interna dei denti, superficie linguale, gli attachments e i fili metallici restano pressoché invisibili persino al più attento osservatore e consentono di allineare i denti in modo discreto e senza interferire con le abitudini alimentari e sociali del paziente. 

L’ortodonzia linguale è più complessa, poiché l’area in cui si opera è di difficile accesso, ma il benessere del paziente è totale. 

Noi dello Studio dentistico Paolillo a Roma Nord-Trionfale, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti anche questa terapia ortodontica. 

Non ci si accorge di averla e consente di risolvere diversi tipi di malocclusione.

Apparecchio trasparente con provider Invisalign certificato

Gli allineatori sequenziali, sono mascherine termostampate realizzate su misura dall’impronta di precisione della dentatura del paziente. Gli allineatori, o aligners, sono leggeri, resistenti e facili da indossare e da togliere. 

Il paziente non si accorgerà nemmeno di averli e si sentirà sempre a proprio agio durante tutta la terapia correttiva, poiché sono realizzati in speciali resine semi-trasparenti invisibili che non interferiscono con l’estetica del sorriso.

Gli allineatori sono comodi, possono essere tolti durante i pasti, per un’occasione particolare oppure per mantenere un ottimale igiene orale. Ognuno modifica il posizionamento dei denti in modo specifico, in un arco di tempo di circa 15 giorni dopo i quali si passa al successivo e così via: fino a raggiungere il risultato desiderato. 

Nel nostro Studio dentistico in zona Trionfale a Roma nord ci avvaliamo del supporto di un provider Invisalign certificato per il trattamento con l’apparecchio trasparente. 

Ortodonzia intercettiva o ortodonzia infantile

L’ ortodonzia intercettiva è fondamentale, per monitorare lo sviluppo delle ossa mascellari fin dalla tenera età e riscontrare eventuali anomalie che richiedono un intervento precoce. Un’età utile per eseguire la prima visita ortodontica è intorno ai 6-7anni in modo da avere un quadro clinico chiaro e agire tempestivamente.

Grazie all’ortodonzia intercettiva o ortodonzia infantile è possibile mettere a punto piani correttivi più efficienti: poiché intervengono non solo sul posizionamento dentale, ma armonizzano lo sviluppo delle ossa del palato, contribuendo al raggiungimento delle proporzioni ottimali del volto. 

In ortodonzia intercettiva vengono utilizzati in alcuni casi anche gli espansori palatali: strumenti ad hoc per aiutare lo sviluppo del palato nei casi in cui risulti ristretto e non consenta a denti decidui e definitivi di erompere in modo corretto, prevenendo disturbi come l’affollamento dentale