Oggi si parla sempre di più di sedazione cosciente in ambito odontoiatrico, ma in cosa consiste? C’è bisogno della presenza dell’anestesista? A cosa serve? È sicura? Queste alcune delle domande che ci pongono i pazienti. Vediamo di fare il punto sull’argomento dando maggiore chiarezza.

Che cosa è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento utile per tutti gli interventi dove è richiesto un controllo dell’ansia e del dolore. La sedazione avviene tramite l’inalazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, per mezzo di mascherine profumate , su misura e personalizzate per ogni paziente.

La si può utilizzare in qualsiasi intervento odontoiatrico dall’igiene dentale alla presa delle impronte alla chirurgia più complessa, per rendere la seduta più piacevole. È una tecnica che permette un controllo dell’ansia e quindi di creare una situazione di benessere per il paziente.

E’ possibile sentirsi a proprio agio e piacevolmente trattati?

Il principio di benessere in Odontoiatria è quello che ci prefiggiamo nel nostro Studio. Nel nostro Centro si è voluto fortemente attuare l’idea che i pazienti possano trarre grande beneficio da un centro dentale multifunzionale che, oltre a fornire servizi all’avanguardia da un punto di vista professionale, s’impegni a rendere l’Odontoiatria più piacevole per i pazienti che devono sottoporsi alle terapie.

Questo perché si sa che molte persone trascurano la cura dei loro denti perché hanno paura del dolore e del disagio che associano al lavoro odontoiatrico.

E’ possibile avere uno stato di confort dal dentista?

Il concetto principale di comfort si basa sull’idea che si possa affrontare le necessarie terapie in maniera comoda, rilassata e tranquilla, riducendo al minimo la tensione e l’ansia.

La competenza professionale del nostro team odontoiatrico vi guiderà in una seduta comoda e rilassante.

E’ possibile ottenere uno stato di benessere?

Poter dare al paziente uno stato di benessere con questa tecnica è semplice e del tutto privo di controindicazioni, è una tecnica conosciuta e utilizzata da molti decenni.

La sedazione con ossigeno e protossido d’azoto, è una tecnica di rilassamento che non sostituisce comunque l’anestetico locale, ma che ha grande effetto sul controllo dell’ansia e del dolore.

La tecnica elimina lo stress, l’ansia della seduta odontoiatrica ed è utilizzata per rendere addirittura “gradevole” una seduta d’igiene vista anche la scomparsa delle sintomatologie dolorose. In generale è desiderio dello studio donare ai pazienti, una sensazione di comfort, benessere e tranquillità con in più un effetto antidolorifico e antiemetico cioè un controllo del conato nei pazienti più sensibili.

E’ una tecnica sicura?

La tecnica della sedazione cosciente si basa sulla somministrazione inalatoria, tramite una mascherina di gomma profumata, di una miscela di ossigeno e di protossido di azoto. È una tecnica affidabile e sicura. La miscela che la macchina somministra è predisposta senza la possibilità di aumentare la concentrazione di protossido. Essendo una tecnica sicura ed affidabile non serve mai la presenza dell’anestesista ma solo del Medico Odontoiatra. Gli effetti sono rapidi e di grande relax per il paziente che si può godere la seduta in totale armonia.

E’ una tecnica sicura anche nei bambini?

Questa tecnica è utilizzata anche per curare i piccoli pazienti. Utilizzando dosi più basse che nell’adulto si riesce a rilassare i bambini che vivono la seduta in maniera del tutto piacevole.

Quando si lavora con piccoli pazienti è fondamentale avere un corretto approccio per non creare inutili paure, spesso infatti la paura del dentista dell’adulto deriva da brutte esperienze avute in età infantile.

Il dentista che cura i bambini ha il compito fondamentale, sicuramente di fornire le cure di cui il paziente ha bisogno, ma ancora di più di formare futuri adulti che non avranno paura del dentista. Questa tecnica permette di educare progressivamente il paziente a un buon rapporto con l’odontoiatra.

L’ apparecchiatura che viene utilizzata per la sedazione, per specifico uso odontoiatrico, ha blocchi di sicurezza che permettono di avere sempre il paziente iperossigenato, proprio per questo livello di sicurezza la tecnica è estremamente sicura ed affidabile.

Quale è l’effetto della sedazione?

L’effetto è quello di rendere anche una seduta d’igiene meno fastidiosa e la seduta odontoiatrica in sé non più “sgradita” ma addirittura “gradevole.

Quale è lo scopo della sedazione?

Lo scopo è quello di eliminare l’ansia e la paura del dentista, permettendo al paziente di sottoporsi alle cure con la massima tranquillità. I Pazienti sono più sereni e più soddisfatti, per un lavoro svolto in pieno relax e con risultati eccellenti. Ideale per bambini, adulti e anziani, per chiunque quindi voglia godersi i trattamenti dentistici senza stress.

In quali altri pazienti può essere utilizzata?

La sedazione cosciente è molto utile anche nei casi di ansia eccessiva del paziente o nei soggetti pediatrici poco collaboranti, nei pazienti con disabilità o con problematiche cardiocircolatorie. In questi casi si è rivelato molto efficace l’impiego di questa tecnica, che allo stato attuale consente nei pazienti più complessi di evitare di ricorrere all’anestesia generale, molto più invasiva. Questa metodica, oltre a essere efficace, ha il grande pregio di essere molto sicura e facilmente gestibile.

Si rimane addormentati a fine seduta? Si può guidare la macchina?

Queste sono alcune domande che ci pongono i nostri pazienti.

La sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto è una tecnica estremamente sicura che non lascia nessun tipo di effetto dopo la seduta. Questo perché il protossido non viene metabolizzato ma viene eliminato con la respirazione con un completo recupero funzionale immediatamente dopo la fine del trattamento.

Conclusioni

La sedazione cosciente è una tecnica affidabile e sicura nelle mani dell’Odontoiatra e permette al paziente di sottoporsi alla seduta di terapia, qualunque essa sia, in modo piacevole e rilassante, prefiggendosi lo scopo della ricerca del benessere per il paziente.